ANALISI SETTORIALE LATINA 2012

Allegati

La descrizione del ciclo produttivo del comparto chimico-farmaceutico viene presentata distintamente per il settore chimico e per il settore farmaceutico.
I due settori presentano infatti alcune differenze, sia in termini di processi che di materie prime impiegate, che non consentono una trattazione unitaria. Per quanto riguarda il processo chimico, ci si limiterà solamente alla descrizione della produzione principale del distretto, ossia quella di principi attivi e prodotti intermedi per l’industria farmaceutica, senza considerare tutti i possibili casi relativi al settore chimico.

E’ inoltre necessario tener presente che alcune aziende producono sia prodotti chimici che prodotti farmaceutici. In tal caso sono presenti reparti distinti, ma non sempre è possibile scorporare i dati ambientali relativi all’uno o all’altro settore. La descrizione degli impianti tecnologici e delle utilities a servizio degli stabilimenti viene invece presentata in forma unica, per entrambi i settori produttivi, poiché si ritiene che le tipologie di impianti possano essere considerate le stesse.

Download the PDF file .