Home

foot

Lasciamo un’impronta

L’interesse per le prestazioni ambientali delle organizzazioni è in continuo aumento.
Avere un approccio preventivo verso le sfide ambientali è ormai il segno distintivo.
E’ in quest’ottica che nasce EMAS APO.

COME NASCE EMAS APO?

EMAS APO nasce grazie all’azione di Confindustria Latina, ora Unindustria, tra il 2006 e il 2007, collaborando con l’amministrazione provinciale ed enti territoriali e per promuovere l’applicazione del progetto all’area Chimico-Farmaceutica pontina. Nel 2011 si è andato a formare il Soggetto gestore per il distretto di Latina, a cui ad oggi partecipano la Provincia di latina, i Comuni di Aprilia, Cisterna, Latina e Sermoneta, Unindustria Latina e la CCIAA.

IL POLO CHIMICO FARMACEUTICO

Il Polo Chimico-Farmaceutico laziale si caratterizza per la presenza sul territorio di un ricco tessuto imprenditoriale, articolato in Grandi Imprese Nazionali e Multinazionali ed in dinamiche e innovative PMI (piccole e medie imprese), che lo posizionano al secondo posto per importanza dopo quello della Lombardia. Ha una valenza strategica per l’economia del territorio laziale ed è stato riconosciuto a livello istituzionale con l’individuazione del Sistema Produttivo Chimico-Farmaceutico del Lazio Meridionale localizzato sull’asse Roma Sud-Pomezia-Aprilia-Latina (L.R.36/2001).

circle2 
statues
Dal confronto tra ambito provinciale e regionale si evidenzia che Latina possiede 1/5 delle imprese farmaceutiche presenti sul Lazio e 1/3 del numero di addetti.

COS’È EMAS?

EMAS è un modello di registrazione volontaria sulla gestione ambientale creato dall’Unione Europea e rivolto alle organizzazioni quali aziende, enti e territori, con l’obiettivo di guidarle nella valutazione e nel miglioramento dell’impatto che le proprie attività hanno sull’ambiente e, allo stesso tempo, di fornire dati concreti e attendibili al pubblico e ad altri soggetti interessati.