Per problemi tecnici

Per problemi tecnici relativi la gestione degli indicatori ambientali :assistenza@emaslatina.it


Consolle di gestione INDICATORI AMBIENTALI

Il Regolamento CE 1221/09 "Eco-Management and Audit Scheme (EMAS)" e' uno strumento volontario creato dalla Comunita' Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell'ambito del V Programma d'azione a favore dell'ambiente. Scopo prioritario dell'EMAS e' contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilita' delle imprese. L'obiettivo di EMAS consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali delle organizzazioni anche mediante:

>> l'introduzione e l'attuazione da parte delle organizzazioni di un sistema di gestione ambientale;
>> l'informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati anche attraverso la pubblicazione di una dichiarazione ambientale.

Il Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione Emas Italia il 22/02/2011 ha approvato il Regolamento che disciplina la possibilita' di registrazione EMAS non solo per le aziende ma anche per i distretti (cluster). Il Regolamento all'art. 2 (definizioni) comma 23 definisce in maniera chiara cosa e' inteso con il termine di distretto : "un gruppo di organizzazioni indipendenti collegate tra loro per vicinanza geografica o attivita' imprenditoriale che applicano congiuntamente un SGA"; Il tema della promozione della certificazione ambientale nei distretti e' stato sempre al centro dell'attenzione del Comitato EMAS Italia perche' vista come mezzo di supporto alla gestione sostenibile delle aree produttive.